lunedì 27 novembre 2017

Abbiamo intervistato ADD, l'autore del primo concept album urban in Italia



Young Werther’ è il primo album di ADD, cantante e producer italiano. Si tratta di un concept album basato sull’omonimo romanzo di Johann Wolfgang Goethe che unisce le sonorità del nuovo Pop/R&B internazionale vicino all’elettronica all’elettronica alle liriche che si rifanno ai temi del romanticismo,come l’eterna insoddisfazione della vita e la ricerca del piacere nell’oscuro e nell’indefinito. Le 12 tracce del disco sono scritte come lettere,ed ognuna porta avanti il filo della narrazione come nella tradizione di un romanzo epistolare. L’artista si destreggia tra italiano ed inglese con un singolo,Posto Per Me, dedicato alla sua città e alla necessità di dover andare via per trovare un posto che capisca la sua sensibilità artistica.Tutte le tracce sono state scritte e prodotte da ADD,che ha anche curato il mixaggio ed il mastering.
ASCOLTA IL DISCOhttp://spoti.fi/2jpTMJC
Abbiamo fatto 4 chiacchiere con l’autore del progetto per conoscerlo meglio.

1) Di cosa parlano le tue canzoni?
Principalmente di fatti miei.Ho scritto questo disco in questo modo perché avevo bisogno di inquadrare ciò che provo in qualcosa di tangibile e riconoscibile ed ho scelto il romanzo di Goethe.Dopo averlo letto approfonditamente verso Marzo, ho capito di poter basare il concept del mio progetto su di esso e da allora le idee hanno cominciato a scorrere come un fiume in piena.Da li sono nate migliaia di bozze ed una ventina di canzoni fatte e finite, che ho scremato in 12 pezzi perché volevo che il progetto avesse una struttura precisa e perfettamente corrispondente al libro.
2) Il tuo disco è ai blocchi di partenza, come pensi che andrà?
Guarda, per una cosa come la mia è davvero un salto nel buio.Nessuno in Italia suona come me e non mi interessa suonare come nessuno.Credo che questo disco sia importante per il mio percorso e per porre delle basi, l’anno prossimo infatti ho idea di trasferirmi all’estero per continuare lì a sviluppare la mia idea.Comunque sto cercando di buttare fuori quanti più contenuti fighi possibile per promuovere il progetto, sapendo comunque che è difficile portare avanti una cosa del genere nel nostro Paese che nonostante lo svecchiamento della musica proposta negli ultimi anni continua ad avere,per la stragrande maggioranza,la preferenza di ascoltare sempre cose molto simili tra loro e a loro volta simili a cose già vecchie.
3) Com'è la situazione musicale emergente dalle tue parti?
A me piace vedere la situazione in un contesto più largo della mia piccola città e della mia regione perché viaggiando molto ho avuto la possibilità di confrontarmi con realtà ben più grandi di esse.Quindi per ‘le mie parti’ mi piace considerare tutta l’Italia, e considerandola secondo me il gap per arrivare alle persone è diminuito ultimamente, ma comunque le etichette grosse continuano a comandare il mercato e lo comanderanno sempre e comunque.Non che ci sia nulla di male, penso che la sfida sia portare la propria visione ed idea a quante più persone possibili facendo musica figa.Ho 18 anni e non mi importa della ‘situazione musicale’,io penso a fare il mio e a farlo sempre meglio e basta perché alla fine il pubblico deve ascoltare la musica e chissenefrega del resto.
4) Da dove prendi ispirazione per scrivere?
Dai libri che leggo, i film che guardo, dalle persone con cui parlo e dai dischi che ascolto fondamentalmente.Ovviamente provo sempre a contestualizzarle e filtrarle in base al mio modo di vedere le cose in modo da creare una cosa completamente mia.In merito posso consigliarvi di ascoltare questo cantante e rapper di Atlanta che si chiama 6LACK, nell’ultimo anno ci sono andato sottissimo. Dal punto di vista cinematografico ultimamente sto rispolverando la fantascienza anni 80, da un lato perché sono i film che mi ricordano molto la mia infanzia e dall’altro perché le colonne sonore sono semplicemente spaziali.
I libri invece credo siano una cosa enormemente personale e non mi sentirei di consigliarne uno.Piuttosto cercate di creare un vostro gusto ed una vostra cerchia di scrittori, che vi porteranno ad altri scrittori e così via.

5) Ci sarà un tour promozionale dell’album?
Al momento è tutto in divenire.Stiamo organizzando un live set ed usciranno delle session registrate sul mio canale Youtube, per dare un assaggio del mio approccio dal vivo.
Vorrei mantenere l’attitudine elettronica nei live nonostante nel disco siano presenti molti strumenti organici, quindi non sarò solo sul palco ma accompagnato da un’oscura figura che suonerà tutto il comparto elettronico ed i loop degli strumenti.
Seguitemi su Instagram per saperne di più in merito!

Nessun commento:

Posta un commento